Jueves, 14 de enero de 2010



Nuovo libro di Amerigo Iannacone

Parole clandestine

 

È appena uscita la nuova raccolta di poesie dello scrittore venafrano Amerigo Iannacone, che porta il titolo “Parole clandestine” (Ed. Eva, Venafro 2010, pp. 56, € 8,00), di cui scrive Ida Di Ianni: «Poesia che si fa meditazione e si dona come patrimonio affettivo e testamentario, quella di Parole clandestine. Bilancio del poeta-uomo Amerigo, che si misura senza fingersi altri con il proprio vissuto, e dell’uomo-poeta Iannacone, che afferma invece la marginalità della parola non assoldata nello schiamazzo ciarliero contemporaneo. Una lucida, non amara coscienza guida dunque i versi in questa silloge di composta bellezza e, se il sentire del poeta appare piú acuto allo scorrere ineludibile per l’uomo delle stagioni della vita (quelle che, imbiancando i volti, sottraggono anche affetti e frantumano idealità), si coglie in questa raccolta un ricercato approdo: noi siamo quel che scegliamo di essere. E il poeta, qui, non ha dubbi nell’esibire il suo stendardo, la sua distinta e distintiva scelta di vita. Sento cosí nella mente soavemente riecheggiare l’oraziano “Exegi monumentum aere perennius” e l’anima appagarsene.»

Amerigo Iannacone è autore di piú di una trentina di pubblicazioni che abbracciano vari generi. I piú recenti libri di poesia sono: “Mater” (1995); “L’ombra del carrubo” (2001), poi tradotto in spagnolo col titolo “La sombra del algarrobno”; “Semi” (2004); “Stagioni” (2005), haiku; “Versetti e versacci” (2006), epigrammi; “Oboe d’amore - Ama hobojo” (2007), poesie bilingui, in italiano e in esperanto, “Luoghi” (2009). Ha tradotto inoltre diversi libri, dal francese in italiano e dall’italiano in esperanto. Nel 2000 è uscito l’opuscolo di Aldo Cervo “Le ‘Testimonianze’ di Amerigo Iannacone”, nel 2004, il volumetto di Leonardo Selvaggi, “Tra crisi di transizione la poesia di Amerigo Iannacone in stimolazioni etico-sociali”, nel 2006, on line (stampa a richiesta), “La poesia di Amerigo Iannacone”, sempre di Leonardo Selvaggi. Sue poesie e libri sono stati tradotti in varie lingue.

Redige il mensile letterario e di cultura varia “Il Foglio Volante - La Flugfolio”, al suo venticinquesimo anno di vita.

Ha ottenuto due volte il Premio della Presidenza del Consiglio per la Critica Letteraria.

Blog: http://amerigoiannacone.wordpress.com/.


Tags: Amerigo Iannacone

Publicado por gala2 @ 12:09  | APARICI?N NUEVOS LIBROS
Comentarios (0)  | Enviar
Comentarios